Lo sport è uno stress intenzionale ma un mancato recupero muscolare dopo l’attività fisica ci si ritorcerà contro provocando spesso dolori muscolari, sovraffaticamento predisponendo l’ organismo a frequenti infortuni.Il recupero muscolare ci aiuta a ripristinare l’equilibrio.
La rigenerazione non avviene solo dopo l’attività sportiva ma è pluridimensionale: l’alimentazione e lo stile di vita sono importanti tanto quanto un buon programma di allenamento.
Il corpo deve riposarsi per sviluppare massa muscolare o bruciare i grassi in eccesso e restare efficiente. La rigenerazione avviene dopo l’attività fisica e nei giorni di pausa tra gli allenamenti.In questa fase, infatti, il corpo si riposa, rigenera le strutture che sono state sollecitate da stimoli intensi e si attiva per tornare alla condizione pre-allenamento.
Quanto tempo deve durare il recupero muscolare dopo l’attività fisica?
Il recupero muscolare è sempre individuale, si può però affermare che, in caso di uno sforzo leggero o moderato, bastano 12 – 24 ore di pausa per recuperare completamente. L’allenamento intensivo di singoli gruppi muscolari, invece, richiede tre o più giorni.
Ci sono molti metodi di recupero suddivisi in base allo sport che si pratica.
Idratazione
Si perdono un sacco di liquidi durante l’esercizio che, idealmente, dovrebbero essere recuperati al termine dell’esercizio. L’acqua è il miglior supporto naturale esistente e consente la regolazione di ogni funzione metabolica e il trasferimento di elementi essenziali per il corpo
Mangiare correttamente
Dopo la riduzione delle riserve energetiche dopo un esercizio fisico, è necessario fare rifornimento, mangiando, per consentire al corpo di recuperare energia, riparare i tessuti, ottenere più forza ed essere pronto per la prossima sfida. Questo è ancora più importante se si stanno eseguendo esercizi che giorno dopo giorno richiedono uno sforzo fisico continuo.
Fare stretching
E’ consigliabile dopo ogni allenamento una sessione di stretching della durata di 10/15 minuti, si può sfuggire alle tensioni e al conseguente dolore provocato dai microtraumi post-allenamento. Inoltre, lo stretching facilita il drenaggio delle tossine (acido lattico) che tendono ad accumularsi nelle fibre muscolari in contrazione, riducendo la sensazione di rigidità muscolare che si prova dopo un allenamento intenso.
Massaggi
Dopo un massaggio ci si sente meglio perché esso favorisce la circolazione, consentendo il totale rilassamento muscolare.
Fare bagni di acqua calda
Alcuni atleti praticano i bagni freddi o di ghiaccio, i massaggi ghiaccio o la terapia d’acqua a contrasto (alternando docce calde e fredde). Sono utili per recuperare più velocemente, ridurre il dolore muscolare e prevenire gli infortuni. La teoria alla base di questo metodo è che la ripetuta contrazione e dilatazione dei vasi sanguigni aiuta a rimuovere i prodotti di scarto nei tessuti.
Integrazione
È fondamentale fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali, in particolare il Magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare, della sintesi proteica e del metabolismo energetico così come la riduzione del senso di stanchezza e affaticamento.
Per maggiori informazioni veniteci a trovare in farmacia!